SARCA
Al vostro fianco ad ogni pasto
Da 40 anni con grande passione e professionalità ci occupiamo di Ristorazione Collettiva, con particolare riferimento ai settori Aziendale, Scolastico, Sanitario, Commerciale e Banqueting.
La società fa parte del Gruppo Pulitori & Affini SpA, di proprietà della famiglia Consoli di Brescia, attiva a livello nazionale da oltre 60 anni con oltre 3.000 dipendenti. Avanguardia, passione, alta qualità delle materie prime, prodotti locali, sicurezza e controllo, rispetto per l’ambiente, efficienza e personalizzazione del servizio: questi gli ingredienti del nostro successo!
La storia Sarca
40 anni al vostro fianco

Nel 1985, grazie all’impegno e la determinazione dei suoi fondatori, Franco Littarru e Stefania Ghiroldi, nasce l’azienda Sarca (Società Appalti Risotrazione Collettiva).
Il primo centro cottura Sarca aveva sede presso la System ZENITH srl di Sarezzo, azienda che aveva concesso in gestione la cucina con l’accordo di un trattamento di favore per la ristorazione dei dipendenti interni all’azienda stessa.

Successivamente alla prematura scomparsa del titolare della System ZENITH Srl la sede di Sarca venne trasferita a Concesio in una struttura di proprietà, al tempo ex macello occupandosi principalmente di pasti trasportati. Sarca era pronta al salto alla conquista delle grandi collettività nelle zone industriali e nelle strutture scolastiche.

La passione di Franco Littarru e la storia di Sarca corsero sullo stesso binario per 16 anni fino a quando nel 2001 l’azienda venne ceduta al Dott. Consoli.
Il forte attaccamento all’azienda portò però il sig. Littarru ad accompagnare questo passaggio di proprietà rimanendo attivo all’interno dell’azienda come responsabile fino al 2009.

A seguito del trasferimento nella sede di Torbole Casaglia avvenuto nel 2007 e della nuova spinta commerciale che portò ad un fatturato di 3milioni e mezzo di euro, nel 2015 si operò un cambio di immagine.
Questo non rappresenta un cambio di rotta, ma è frutto di un progressivo passaggio ad una tipologia di ristorazione collettiva che, pur mantenendo tutte le caratteristiche della tradizione, si fa portatrice di importanti valori, quali la sostenibilità, il green e il biologico.
Qualità e Sicurezza
SARCA ha sposato il concetto della QUALITA' TOTALE facendone la filosofia base sulla quale si fondano tutte le attività che avvengono in azienda, sintetizzando nella mission aziendale tutti i contenuti della propria Politica per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente:
Servire pasti preparati non semplicemente con cibi e attrezzature, ma anche con i nostri dipendenti, con i clienti, con la qualità delle materie prime, con la sicurezza, l’innovazione, la tutela dei lavoratori, il rispetto per l’ambiente, con il gusto, la salute, la cultura e la tradizione.
I nostri obiettivi sono dunque molteplici e tutti realizzati nel rispetto delle norme e degli standard di settore quali:
- Migliorare costantemente la qualità, la sicurezza, l’adeguatezza alle aspettative del cliente e l’efficienza dei prodotti e servizi forniti.
- Abbattere o ridurre alla fonte i rischi per la sicurezza alimentare.
- Mettere a punto controlli sempre più mirati, efficaci ed efficienti.
- Sviluppare sistemi di tracciabilità e rintracciabilità sempre più sicuri, verificabili e trasparenti.
Sarca ha inoltre raggiunto un importante traguardo acquisendo la certificazione Emas per le sedi di Brescia, Torbole ed Arcore