Image

RISTORAZIONE SCOLASTICA

Crescere insieme con gusto!

Materie prime di alta qualità

SARCA è in grado di offrire il servizio a diversi livelli, dalla semplice consegna di derrate alimentari crude, alla consegna dei pasti pre-riscaldati e finiti in loco con le attrezzature presenti da parte degli assistenti alla distribuzione, fino al servizio completo secondo la tecnica del pasto veicolato in legame fresco-caldo o addirittura della cucina tradizionale con cottura in loco di tutte le pietanze.

Grazie alla grande competenza conseguita in un ambito così delicato, SARCA oggi è in grado di gestire integralmente la ristorazione per scuole di qualsiasi ordine e grado, inserite in contesti pubblici, privati e religiosi.

Progetto EducoScuola

Il valore aggiunto di SARCA... Sensibilizzare giocando!

progetto-scuola.png

A SCUOLA IO MANGIO SANO

Zero sprechi, prodotti locali e di stagione, trasparenza.

Parlare di dieta sostenibile a scuola significa introdurre un’educazione alimentare corretta, proporre SCELTE DI CONSUMO CONSAPEVOLE, sperimentare AZIONI DI CONDIVISIONE e CAMBIAMENTO tra bambini, insegnanti, genitori e amministratori.

Iniziare a parlare di sostenibilità partendo proprio dalle scuole significa costruire una nuova generazione di consumatori consapevoli, che decideranno di alimentarsi in modo sano e allo stesso tempo saranno più propensi a promuovere sistemi agroalimentari sostenibili in cui la catena di attività connesse alla produzione, trasformazione, distribuzione e consumo di cibo, nonché la gestione dei rifiuti, rispetti criteri sociali culturali e ambientali.

EDUCO SCUOLA

Il valore aggiunto di SARCA... Sensibilizzare giocando!

Sarca ha sviluppato al suo interno la “divisione EDUCOSCUOLA” che si occupa nello specifico dell’ORGANIZZAZIONE e PROGETTAZIONE delle seguenti iniziative didattiche:

  • Convenzioni con Fattorie Didattiche e Aziende Agricole Locali
  • Progettazione Orti didattici
  • Visite ad Aziende Agricole (partnership con aziende agricole locali che si impegnano a sviluppare pratiche innovative di riduzione degli sprechi e dei rifiuti)
  • Progettazione e Organizzazione LABORATORI del Gusto e Sensoriali
  • Progettazione e Organizzazione di Laboratori di CUCINA
  • Lettura guidata di ETICHETTE
scolastica2.jpg
orto.jpg

Progetto Orto in Condotta

l progetto che Sarca diffonde ha preso il nome di "Orto in Condotta" e si rivolge alle scuole d'infanzia, primarie e medie inferiori.

Sono coinvolti nel progetto direttamente e con mansioni importanti, oltre gli insegnanti, i cosiddetti "nonni ortolani", le istituzioni locali e le famiglie dei bambini e dei ragazzi.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di mostrare alle nuove generazioni la possibilità di avviare una coltivazione più rispettosa dei ritmi della natura secondo pratiche sane e biologiche, e di poter raccogliere frutti 'naturali' e non contaminati da concimi chimici, per poi mangiarli apprezzandone tutte le proprietà. I bambini si assumeranno l'impegno di curare l’orto per tutta la durata della stagione, innaffiandolo, strappando le erbacce, facendo la raccolta del compost (in un apposito contenitore) per il riutilizzo dei rifiuti organici che sono degli ottimi fertilizzanti biologici.

PROGETTO FATTORIA DIDATTICA

  • Educare alla conoscenza dell'ambiente che ci circonda, alla valorizzazione dell'ecosistema e alla conoscenza delle colture tipiche del territorio
  • Stimolare lo spirito d'osservazione e la curiosità dell'ambiente naturale
  • Saper cogliere emozioni del contatto diretto con la natura e gli animali
  • Apprendere attraverso il coinvolgimento attivo la scoperta e la manipolazione
  • Imparare a rispettare la natura e gli organismi viventi
fattoria.jpg

CLICKFOOD SCHOOL

Bastano pochi clic per consultare il menu del giorno  con indicazione dei relativi ingredienti e allergeni e tenerti aggiornato con le News relative all’alimentazione di tuo figlio.

Sei un genitore?

Chiedi alla direzione didattica della tua scuola se aderisce al progetto clickfood di Sarca Ristorazione

CONTATTACI

Per qualsiasi informazione non esitare a conttattarci. Risponderemo a tutte le tue domande.